Sussidi Straordinari a favore di studenti in condizione di grave difficolta’ anno accademico 2016-2017

  • Comunicazioni istituzionali

Sussidi Straordinari a favore di studenti in condizione di grave difficolta’ anno accademico 2016-2017

I sussidi straordinari sono dei benefici economici destinati a studenti che non beneficiano di borsa di studio e che non fruiscono a titolo gratuito di servizi erogati dall’Agenzia per l’a.a. 2016-2017 e che versano in condizione di grave disagio (economico, familiare, conseguente a malattia o ad altre difficoltà connesse a altre motivazioni particolari) tale da compromettere la regolare prosecuzione degli studi. Il sussidio straordinario può essere altresì concesso agli studenti iscritti agli anni successivi al primo che, pur possedendo i requisiti di reddito e di merito previsti dal bando per l’a.a. 2016-2017, siano risultati esclusi dalla borsa di studio o siano stati impossibilitati ad inviare l’istanza digitale. I fatti che giustificano la richiesta del sussidio dovranno essersi verificati nell’anno accademico 2015-2016 o nell’anno accademico in corso.

Il contributo erogato dall'Agenzia varia da un minimo di euro 800,00 a un massimo di euro 1.800,00. Per studenti portatori di handicap pari o superiore al 66%, gli importi del contributo sono maggiorati di euro 1.000,00 e compresi quindi tra l’importo minimo di euro 1.800,00 e l’importo massimo di euro 2.800,00.

La domanda di sussidio straordinario deve essere presentata, utilizzando il modello di domanda on line disponibile all’indirizzo www.adisupg.gov.it - link sportello on-line - dichiarando tutti i dati richiesti e utilizzando la procedura attivata sul sito medesimo, entro il termine ultimo delle ore 12.00 del giorno lunedì 20 marzo 2017.

La documentazione obbligatoria comprovante la condizione di grave difficoltà dichiarata dovrà essere inviata entro il termine perentorio di giorni 10 dalla data di invio dell’istanza digitale accedendo al portale dell’Agenzia www.adisupg.gov.it, dal menù principale seguendo il seguente percorso: TRASMISSIONE DOCUMENTAZIONE - SUSSIDIO STRAORDINARIO - UPLOAD/TRASMISSIONE CARTACEA

La mancata presentazione della documentazione richiesta comporta l’esclusione della domanda presentata.

N.B. Per gli studenti fuori sede, alloggiati a titolo oneroso e in possesso di regolare contratto di locazione, non è obbligatorio produrre la documentazione (come richiesta dal bando) ma è sufficiente indicare nell'istanza digitale i dati richiesti nella sezione dedicata all'alloggio a titolo oneroso.

Struttura competente ad emettere il provvedimento di concessione dei sussidi straordinari: Servizio I “Servizi ed interventi per il diritto allo studio universitario”

Struttura responsabile dell’istruttoria: Servizio I – Sezione II “Servizi per la generalità degli studenti ed attività culturali”