Servizi abitativi

Non occorre fare nulla. L’Agenzia procede d’ufficio al rimborso della somma depositata - ovvero alla parte di essa residua, a seguito di eventuali addebiti per danneggiamenti arrecati ai beni della camera assegnata - entro il termine di 30 giorni dalla data di uscita definitiva dal collegio.

Lo studente nuovo assegnatario è tenuto al versamento di un deposito cauzionale infruttiferoperil risarcimento di eventuali danneggiamenti derivanti da disattenzioni, cattivo uso, colpa o guasti arrecati ai beni, strutture ed arredi delle residenze, nonché di addebito degli oneri per interventi straordinari di cui lo studente si renda personalmente responsabile.

L’ufficio Gestione Servizi Abitativi è aperto agli utenti tutto l’anno (festività escluse) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00; il martedì e il giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Puoi contattarci telefonicamente ai numeri 075/4693219 - 0754693273 (fax: 075/4693318) e per E-mail all’indirizzo: sportello@adisupg.gov.it

Se hai qualsiasi tipo di problema riguardo l’alloggio mettiti in contatto con il Responsabile della Residenza e, se assente, con l’addetto al servizio di portineria.

E’, inoltre, disponibile il personale dell’Ufficio Gestione “Servizi abitativi” della Sede in via Benedetta 14, a Perugia, e in via del Teatro Romano 13, a Terni, negli orari di apertura al pubblico.

Gli importi delle tariffe mensili da corrispondere per il posto letto in camera doppia e singola sono definite annualmente nel bando di concorso e sono comprensivi delle spese di tutte le utenze - riscaldamento, acqua, luce – e delle pulizie delle camere e degli spazi comuni.

La retta mensile deve essere corrisposta anticipatamente, entro le seguenti scadenze:

  1. rata di ottobre e novembre : entro il 31 ottobre. La I rata è maggiorata dell’importo di euro 100,00, dovuto a titolo di cauzione nei casi di prima assegnazione.
  2. per tutti gli altri mesi: corresponsione della retta mensile entro l’ultimo giorno del mese precedente

L’ammontare dell’importo mensile relativo alla prima e all’ultima rata tiene conto rispettivamente della data di presa in consegna/check in del posto letto e della data di riconsegna/check out del posto letto medesimo. Le eventuali assenze per periodi di vacanza o altro non prevedono una riduzione della retta mensile.

Per il pagamento lo studente deve obbligatoriamente utilizzare il modello INK1 reso disponibile dall’Agenzia presso la direzione del Collegio.

Per la riconsegna del posto letto bisogna effettuare congiuntamente con il Referente del collegio il sopralluogo d’uscita, sottoscrivere il verbale di check - out e restituire alla reception la chiave della camera; quest’ultima dovrà essere lasciata pulita e priva di ogni effetto personale.

Nel caso di studenti facenti parte dello stesso nucleo familiare che presentino la richiesta di convivere nel medesimo alloggio, l’Adisu, nei limiti delle disponibilità dei posti letto, procede all’accoglimento dell’istanza, consentendo cambi camera o di residenza in qualsiasi momento.

Sì. Gli studenti fuori sede assegnatari di posto letto gratuito/a pagamento, che hanno fruito dell’alloggio nelle residenze universitarie fino al 31 luglio dell’anno accademico precedente a quello per il quale si concorre, potranno confermare il posto letto in sede di compilazione dell’istanza di borsa di studio o di posto letto a pagamento nella sezione “Istanze digitali”, nei tempi e nelle modalità stabiliti dal bando annuale.

Sì, è possibile farlo sia nella stessa struttura di assegnazione che in altra residenza.

Nel primo caso, devi rivolgerti direttamente presso la Direzione del collegio, il Referente verificata la possibilità di accoglimento della richiesta, attiverà tutte le procedure relative al cambio alloggio.

Diversamente, per presentare richiesta di cambio camera in altra residenza rispetto a quella di assegnazione, devi compilare l’apposita istanza digitale, adeguatamente motivata, messa a disposizione nel sito ufficiale dell’Agenzia, nella sezione “Istanze digitali”.

Gli Uffici dell’Adisu di Perugia e Terni, accertata la disponibilità di posti presso la Residenza universitaria richiesta, ti convocheranno per procedere all’assegnazione dell’alloggio.

La fruizione del servizio alloggio è concessa per i seguenti periodi:

  • 1 ottobre - 31 luglio e 1 settembre - 30 settembre
  • 1 ottobre – 31 marzo (borse semestrali)

Per mantenere il posto letto nel mese di Agosto è necessario inoltrare l’apposita istanza digitale messa a disposizione nella sezione “Istanze digitali” e provvedere al pagamento del canone mensile, mediante versamento di modello Ink 1 - da ritirare presso la Direzione del Collegio - nell’importo e nei tempi stabiliti dal Bando di concorso annuale.

No, lo studente assegnatario di borsa di studio con alloggio, qualora rinunci al servizio abitativo, non ha diritto alla conversione in denaro del servizio non fruito e l’Adisu procederà comunque all’erogazione della quota contanti della borsa di studio nell’importo spettante agli idonei al posto letto per studenti borsisti.

Gli studenti che non possono presentarsi il giorno della convocazione indicata nel calendario di assegnazione, o entro i 10 giorni decorrenti dalla data di convocazione medesima, possono comunque procedere, entro i suddetti termini, all’accettazione del posto letto mediante comunicazione trasmessa per E-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: sportello@adisupg.gov.it

Nel caso lo studente non prenda in consegna l’alloggio nei termini indicati,verrà considerato rinunciatario.

Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie, sul sito Ufficiale dell’Agenzia, viene pubblicato il calendario per l’assegnazione dei posti letto con specificati, accanto al nominativo di ciascuno studente: data ed orario di convocazione.

  • Se hai presentato istanza di conferma del posto letto assegnato l’anno accademico precedente, sarai convocato direttamente presso la Direzione del Collegio per procedere alla sottoscrizione del verbale di check-in.
  • Se hai presentato richiesta di servizio alloggio come nuova assegnazione dovrai:
  1. presentarti presso gli uffici della sede dell’Agenzia di via Benedetta 14, a Perugia, o di via del Teatro Romano 13, a Terni, munito di un documento di riconoscimento in corso di validità, al fine dell’assegnazione del posto letto e contestuale ricevimento del modello INK1 relativo al versamento del deposito cauzionale e, per gli studenti assegnatari di servizio alloggio a pagamento, delle rette mensili (ottobre - novembre).
  2. effettuare il versamento del deposito cauzionale - mediante modello INK1 - presso uno sportello Unicredit
  3. presentarti presso la Direzione del collegio assegnato, munito di documento di riconoscimento, e procedere alla sottoscrizione del verbale di check-in.

L’Agenzia procede all’assegnazione dei posti letto in camera singola secondo il seguente ordine di priorità:

  1. Studenti idonei alla borsa già alloggiati nelle residenze da almeno 2 anni
  2. Studenti idonei al posto letto a pagamento già alloggiati nelle residenze da almeno 2 anni
  3. Studenti idonei alla borsa di studio iscritti al I anno di laurea magistrale o al quarto/quinto/sesto anno di laurea magistrale a ciclo unico
  4. Studenti idonei al posto letto a pagamento iscritti al I/II anno di laurea magistrale o al quarto/quinto/sesto anno di laurea magistrale a ciclo unico

No, il posto letto è assegnato dall’Agenzia, in base alla vicinanza del collegio alla sede del corso di studi frequentato.

Per comprovate esigenze concernenti la frequentazione dell’attività didattica e/o per documentati motivi di salute ed altre assimilabili motivazioni, il posto letto, verificata la possibilità di assegnazione, può anche essere attribuito sulla base della preferenza espressa dallo studente.

L’Agenzia procede all’assegnazione degli alloggi secondo il seguente ordine di priorità:

  1. idonei alla borsa di studio con posto letto per studenti fuori sede – conferme di borsa
  2. idonei alla borsa di studio con posto letto per studenti fuori sede – nuove assegnazioni di borsa
  3. idonei al posto letto a pagamento per studenti fuori sede - conferme di posto letto
  4. idonei al posto letto a pagamento per studenti – nuove assegnazioni di posto letto
  5. studenti richiedenti posto letto residuo

Possono usufruire del servizio alloggio gratuito tutti i beneficiari e tutti gli idonei non beneficiari della borsa di studio per studenti fuori sede.

I posti letto sono assegnati per concorso. Per partecipare occorre compilare l’istanza digitale di borsa di studio con posto letto o l’istanza digitale di posto letto a pagamento nella sezione “Istanze digitali”, nei termini e nelle modalità individuate nel bando annuale.

Qualora, terminata l’assegnazione degli alloggi agli idonei alla borsa di studio con posto letto e agli idonei al posto letto a pagamento, risultasse la disponibilità di ulteriori posto letto, lo studente interessato al servizio alloggio può presentare istanza digitale di posto letto a pagamento residuo, presente anch’essa nella sezione “Istanze digitali” , purché non abbia più di 30 anni e sia regolarmente iscritto presso gli Atenei e gli Istituti di livello universitario dislocati sul suolo umbro.

La fruizione del servizio abitativo nelle residenze universitarie è concesso agli studenti furori sede che non abbiano superato i 30 anni di età ed iscritti presso i seguenti Atenei ed istituti di livello universitario:

  • Università degli Studi Perugia
  • Università per gli Stranieri di Perugia
  • Istituto di Mediazione Linguistica per interpreti e traduttori di Perugia
  • Conservatorio di Musica di Perugia “Francesco Morlacchi”
  • Istituto superiore di Studi musicali “G. Briccialdi”
  • Accademia di belle arti “Pietro Vannucci” di Perugia

E’ la possibilità di alloggiare durante l’anno accademico (dal mese di ottobre al mese di settembre) presso le residenze universitarie gestite dall’Adisu.

Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell'Umbria