SERVIZI ABITATIVI

COSA SONO I SERVIZI ABITATIVI?

 

Residenza universitariaSono servizi che l’Agenzia garantisce agli studenti fuori sede, assegnando posti letto nelle residenze universitarie direttamente gestite e in alloggi privati.

il servizio è:

  • gratuito a tutti i beneficiari e agli idonei non beneficiari della borsa di studio per studenti fuori sede

  • a pagamento – alla tariffa di euro 180 in camera doppia e 220 euro in camera singola – a tutti gli studenti iscritti agli atenei umbri con un’attenzione particolare agli studenti più meritevoli e bisognosi e, comunque, nel rispetto delle cause di esclusione dai servizi abitativi previste (regolare iscrizione ai corsi di Laurea negli istituti universitari umbri e non aver superato il limite dei trenta anni di età al momento di presentazione della richiesta).

Periodo di fruizione:  dal 1 ottobre 2010 al 31 luglio 2011 e dal 1 al 30 settembre 2011, con possibilità di mantenimento del posto letto nel mese di agosto dietro presentazione di istanza digitale

Un’attenzione particolare è stata riservate alle richieste di alloggio degli studenti portatori di disabilità invalidanti, per i quali sono stati individuati criteri meno rigidi per l’accesso .

COSA È UNA RESIDENZA UNIVERSITARIA?

 

L'ADiSU dispone di n.8 collegi nella città di Perugia e di n.1 collegio a Terni, ubicati nei pressi dei principali istituti universitari. Complessivamente i posti letto a disposizione, integrati con alloggi in strutture private convenzionate a Terni e Narni, sono ca. 1.387 di cui 1.310 a Perugia, 67 a Terni e 10 a Narni.

Nelle immediate vicinanze e all’interno di alcuni collegi sono presenti mense per studenti.

Gli studenti sono ospitati prevalentemente in camere doppie e singole, ma anche in mini appartamenti per max 3 persone e appartamenti per max 6 persone, tutti cablati per l’accesso ad Internet. Le residenze sono dotate di spazi comuni destinati alla lettura, allo studio ed alla ricreazione.

In ogni residenza è assicurato un servizio di portierato 24h /giorno, il servizio di pulizia giornaliera delle sale comuni, delle cucine, dei servizi igienici e dei corridoi, mentre il servizio di pulizia nelle singole stanze viene effettuato una volta alla settimana.

Inoltre vengono forniti gratuitamente cuscini, coperte e viene garantito il ricambio quindicinale della biancheria per il letto, per gli studenti borsisti, al costo di 5 euro per gli ospiti a pagamento.

Regolamento

Leggi il Regolamento dei Servizi abitativi

COME RICHIEDERLO ?

 

Devi obbligatoriamente provvedere, direttamente sul sito dell’Agenzia, a compilare l’apposita istanza digitale, dopo aver consultato il Bando di concorso.

DOVE SONO?

Foresteria

 

Al fine di favorire l’integrazione delle diverse figure del mondo universitario e lo scambio di esperienze e conoscenze l’Agenzia consente l’utilizzo di posti alloggio per dottorandi, borsisti, assegnisti, docenti e altri esperti coinvolti nell’attività didattica e di ricerca, tramite il servizio di foresteria con previsione di una contribuzione alle spese differenziata.

Inoltre se sei assegnatario di alloggio in una delle residenze universitarie puoi richiedere il servizio di foresteria, a pagamento, per ospitare amici o parenti per brevi periodi.

Tariffario